Notizie dalla Pro Loco
4 gennaio 2026 - Cerimonia di premiazione Concorso Presepi
Premiati i vincitori dell'edizione 2025 del Concorso "Il Presepe, un messaggio di pace":
- 1° premio: Virginia Maccarrone
- 2° premio: Rosa Fresta
- 3° premio: Salvatore Coglitori
- Menzione speciale: Gabriele Messina.
Il Vicepresidente della Pro Loco Gaetano Russo nel suo intervento, ha evidenziato come il concorso sia fondamentale per preservare una delle più belle tradizioni italiane, auspicando che il presepe venga ufficialmente riconosciuto come Patrimonio Immateriale dell’Umanità proprio in questo 2026.Ha inoltre ricordato che il presepe, in un tempo segnato da profonde incertezze, lancia una forte e necessaria invocazione di fraternità e pace.
Nel corso della premiazione, avvenuta oggi 4 gennaio 2026, un attestato di riconoscimento è stato consegnato a Salvo Cavallaro per aver realizzato il bellissimo presepe che rimarrà esposto presso la nostra sede.
Presenti alla cerimonia il Presidente Onorario della Pro Loco Vincenzo Pappalardo, l'Assessore comunale dott. Francesco Leonardi, i consiglieri della Pro Loco Rachele Pappalardo, Rosanna Pappalardo e Salvo Cavallaro.
Un grazie speciale ai componenti della giuria Giuseppe Cavallaro (Presidente di Giuria), Roberta Ferlito e Rosanna Pappalardo.
Alla prossima edizione!
28 dicembre 2025 - Reparto Gruppo Scout Acireale 2 alla scoperta del nostro territorio
La Pro Loco di Zafferana Etnea ha avuto il piacere di accogliere oggi i ragazzi del Gruppo Scout Acireale 2, accompagnandoli in un percorso speciale alla scoperta della nostra cittadina. È stata una mattinata dedicata alla valorizzazione del territorio, dove la storia, le tradizioni locali e i sapori autentici si sono intrecciati al racconto delle nostre radici.
​Siamo felici di aver condiviso la bellezza del nostro patrimonio con giovani così attenti e curiosi. A tutti i ragazzi e ai loro Capi Scout, un sincero augurio di buona strada.
21 dicembre 2025 - Sapori Vulkanici, territorio e identità
Si è svolto domenica 21 dicembre l’incontro dedicato ai prodotti del nostro territorio: miele, olio e vino. Presso il Palazzo Municipale amministratori, produttori e cittadini si sono confrontati su un tema fondamentale: l’identità della nostra terra attraverso i suoi prodotti tipici.
All'incontro, moderato da Liliana Rosano, sono intervenuti il Vice-Sindaco Salvatore Coco, la Vice-Presidente del Consiglio Rosaria Coco, il Presidente dell'Associazione organizzatrice Fattore X Davide D'Amico, il Presidente della nostra Pro Loco Daniele Pennisi e diversi produttori locali.
Nel suo intervento il Presidente della Pro Loco ha tracciato il profilo del turista che arriva a Zafferana alla scoperta del territorio etneo e alla ricerca dei prodotti esclusivi e identitari della nostra comunità. Ha inoltre auspicato una rivalutazione, da parte di privati ed enti pubblici, delle terre da tempo abbandonate e incolte e un vero e proprio progressivo restauro dell'architettura rurale (casolari, terrazzamenti, muretti a secco, mulattiere) che restituirebbero dignità ad un paesaggio agricolo ormai dimenticato e che sarebbe un sicuro ulteriore slancio per il turismo locale.
I produttori locali sono i principali protagonisti e con la loro dedizione e le loro conoscenze permettono di mettere in vetrina dei prodotti di nicchia, aiutando la crescita della Comunità tutta.
È quindi importante sostenerli tutti insieme, ciascuno con le proprie competenze, per dare il giusto riconoscimento ai loro/nostri prodotti.
La Pro Loco ha tra i suoi obiettivi anche la tutela, la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali e dei processi di produzione, pertanto sarà sempre disponibile a sostenere e sponsorizzare eventi finalizzati alla crescita del territorio.
20 dicembre 2025 - Raccolta di indumenti e giocattoli
Natale e solidarietà: lo scorso sabato la Pro Loco di Zafferana Etnea ha ospitato i giovani della Consulta Giovanile per la raccolta di giocattoli e indumenti da devolvere alle famiglie in difficoltà. Nella stessa giornata, l'associazione ha collaborato alla raccolta solidale presso i supermercati di Zafferana.
Un importante esempio di Comunità che si stringe intorno a valori importanti come la generosità e la solidarietà, soprattutto in questo periodo natalizio.
8 dicembre 2025 - Il nostro presepe in mostra a Sant'Alfio
È stata inaugurata oggi a Sant'Alfio un'interessante mostra di Presepi.
Su invito del Presidente della Pro Loco di Sant'Alfio Antonio Trovato, abbiamo realizzato un piccolo presepe da esporre nell'ambito di questa manifestazione.
Abbiamo pensato di creare un contesto che richiamasse Zafferana Etnea, notoriamente celebre per la produzione di miele.
Abbiamo quindi utilizzato dei fogli di cera da telaio e delle piccole apine poggiate sul tetto della capanna, in modo da renderlo identificativo del nostro paese.
Vi invitiamo ad andare a vedere la bellissima mostra presso i locali della Pro Loco di Sant'Alfio.
6 dicembre 2025 - La Pro Loco realizza il Presepe
Nella giornata di oggi alcuni rappresentanti e volontari della Pro Loco hanno realizzato il Presepe in piazza Cardinale Pappalardo.
Le statue raffiguranti la Natività sono opere artigianali in ceramica realizzate qualche anno fa dall'artista locale Salvo Coglitori.
La sera del 24 dicembre anche Gesù Bambino sarà collocato all'interno della scena.
Molti i turisti e i curiosi che durante la fase di allestimento si sono soffermati a guardarci lavorare e a dialogare con noi.
1 dicembre 2025 - L'era del digitale
L'1 dicembre 2025 la Pro Loco di Zafferana Etnea ha avuto l'onore di ospitare l'incontro "L'era del Digitale", un evento di grande rilevanza promosso dal Gal Terre dell'Etna e dell'Alcantara e dal Comune di Zafferana Etnea. L'incontro, volto a sensibilizzare la cittadinanza sull'uso corretto e consapevole del digitale, ha affrontato i temi più scottanti del nostro tempo, mettendo in guardia i partecipanti dai pericoli e dalle insidie del web, e ha visto la partecipazione della squadra Zafferana Volley.
La Pro Loco, sempre disponibile e felice di accogliere questi eventi per stare accanto alla comunità.
Fino al 16 dicembre 2025 - Concorso Presepe
L’Associazione Pro Loco di Zafferana Etnea organizza, con il patrocinio del Comune di Zafferana Etnea, Assessorato alla Cultura, il concorso “Il Presepe, un messaggio di pace”, rivolto a tutti i residenti nel territorio comunale.
Il concorso intende promuovere la cultura del Presepe come messaggio di pace e fratellanza, dando spazio sia alla tradizione e che all’originalità.
Iscriviti e partecipa al concorso entro il 16 dicembre 2025. Puoi scaricare il modulo e il regolamento dai link sottostanti. Il modulo va consegnato presso la sede della Pro Loco.
1 dicembre 2025 - Nasce il sito internet della Pro Loco
Nasce il sito internet della Pro Loco, uno strumento a servizio dei turisti e dei cittadini, ricco di informazioni sul borgo, sui monumenti, sui sentieri dell'Etna, sulle specialità gastronomiche, sugli eventi.
Ma soprattutto un portale sulla nostra associazione, che ci permette di far conoscere la nostra storia e le nostre attività e che ci dà l'opportunità di essere ancora più vicini alla Comunità e di coinvolgerla nei nostri progetti.