Festa del Libro
La Festa del Libro è un evento ormai affermato nel panorama culturale nazionale. Le sue radici affondano nel progetto di promozione della lettura "Leggere per… leggere", avviato nel 2001 nell'ambito del contesto scolastico di Zafferana Etnea.
Istituzionalizzata come vera e propria Festa del Libro nel 2007, la manifestazione è promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Calicanto di Zafferana Etnea, in stretta collaborazione con il Comune e un'estesa rete di istituzioni che include scuole, l'Università degli Studi di Catania, l'Accademia delle Belle Arti di Catania e la Rivista Andersen.
Nel corso degli anni, l'evento si è rivelato di fondamentale importanza nel processo formativo degli studenti. Riunisce annualmente oltre 10.000 tra bambini e studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado (dall'infanzia alle scuole secondarie di 2° grado) delle province di Catania, Siracusa ed Enna, oltre agli studenti dell'Università e dell'Accademia delle Belle Arti di Catania. Offre a tutti i partecipanti l'opportunità di condividere l'amore per la cultura e la lettura, diffondendo così un messaggio di vitale importanza ben oltre l'ambito scolastico.