Storia
L'Associazione Pro Loco di Zafferana Etnea (originariamente Associazione "Pro Zafferana Etnea") viene costituita con atto notarile il 22 luglio 1952, presidente l'On.le Avv. Silvestro Castorina, poi Sindaco di Zafferana Etnea.
Fin dalla redazione del primo statuto sono chiare le finalità associative, volte allo sviluppo del territorio comunale attraverso la promozione del decoro urbano, delle bellezze naturali, artistiche e monumentali, lo sviluppo del turismo mediante un ufficio informativo e d'accoglienza, l'organizzazione di festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli, gite ed escursioni e il coinvolgimento di enti pubblici e privati, associazioni e corporazioni cittadine.
Negli anni la Pro Loco si è fatta promotrice di molteplici attività, collaborando col Comune e con le altre associazioni del territorio alla realizzazione di importanti eventi culturali, sportivi ed enogastronomici, dal Premio alla Sicilianità "Polifemo d'Argento" agli spettacoli dell'Estate Zafferanese, dalla mostra-mercato "Ottobrata" alle estemporanee di pittura, e ancora convegni, concorsi natalizi, gite, escursioni e molto altro.
Obiettivi e Statuto
La Pro Loco è un'associazione di volontariato che opera senza finalità di lucro. I membri del Consiglio Direttivo e i soci prestano la loro opera all'interno dell'associazione in maniera volontaria e gratuita.
Essa persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale secondo principi di democraticità e uguaglianza.
Le finalità della Pro Loco si possono così schematicamente riassumere:
- tutelare e valorizzare le bellezze e le risorse naturali, le produzioni tipiche locali, nonché il patrimonio culturale, storico-monumentale, artistico e ambientale, attivando ogni possibile forma di collaborazione con enti pubblici e privati;
- promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli enti pubblici e/o privati, iniziative che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la qualità della vita dei residenti;
- sensibilizzare la popolazione residente all'ospitalità e all'educazione turistica e ambientale;
- stimolare il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività turistica;
- verificare il regolare funzionamento dei servizi turistici locali;
- promuovere e sviluppare la solidarietà, il volontariato e l'aggregazione sociale della popolazione del territorio;
- valorizzare i beni immateriali, partecipando attivamente alle manifestazioni legate agli usi e alle tradizioni della comunità locale.
Scarica lo Statuto
Organigramma
Il Consiglio Direttivo della Pro Loco Zafferana Etnea, eletto il 25 luglio 2025 è così composto:
Presidente: Daniele Pennisi
Vice presidente: Gaetano Russo
Segretaria: Giorgia Fazio
Tesoriera: Rosanna Pappalardo
Consiglieri: Salvatore Mario Cavallaro
Maria Rachele Pappalardo
Sergio Michele Torrisi
Presidente onorario: Vincenzo Pappalardo
Volontari del Servizio Civile: Martina Ardizzone
Dario Barcellona
Claudia Privitera